Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

mercoledì 18 gennaio 2012

Cari compagni e amici

L' ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), riunita in Coordinamento di Zona, quest'anno, si è attivata per proporre un progetto culturale rivolto ai cittadini, soprattutto ad alunni e studenti, in occasione del Giorno della Memoria(Legge 20 luglio 2000, n. 211; pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000).
A tale scopo è stata consegnata una lettera d’invito ai singoli Istituti scolastici.
Il progetto prevede una mostra a tema, da noi redatta, e proposta sul territorio del Magentino, dove le nostre sezioni operano.

L’intento dell’iniziativa è dare maggiore risalto a tale celebrazione, con l’obiettivo di porre l’attenzione sul “pregiudizio( pre-giudizio: giudicare senza conoscere) che ha generato tutti gli stermini razzisti, in epoca nazista e fascista.
L’argomento trattato, per quest’anno, è il RAZZISMO, che fu la motivazione decisiva per la Shoah(sterminio del popolo ebraico) e per il Porrajmos (sterminio delle popolazioni Rom e Sinte), che in quest’ambito saranno unite in un'unica narrazione, volta a metterne in risalto la tragica discriminante.
Il contenuto della mostra è collegato ai principi sanciti dalla Costituzione, che sono patrimonio irrinunciabile e sostegno per la democrazia del nostro Stato.

 Per quanto riguarda la nostra sezione "Carlo Chiappa" Vittuone/Sedriano le iniziative si articoleranno nel modo seguente:

27-28-29 Gennaio a Sedriano nella sala Costa di Piazza del Seminatore sarà esposta la mostra con il Patrocinio del Comune con inviti alle scuole con visita su prenotazione,

15-16-17-18-19 Febbraio a Vittuone la mostra sarà esposta presso il Salone "Don Milani" dell'Oratorio in collaborazione con Acli e Parrocchia.
17 Febbraio a Vittuone presso il salone della Sacra Famiglia e in collaborazione con Parrocchia e Acli spettacolo "La musica del viaggio"
progetto di narrazione tra musiche dimenticate e parole perdute a cura del Museo del Viaggio Fabrizio De André e della Cooperativa Romano Drom.

Tutti gli iscritti sono invitati a dare la propria disponibilità e a diffondere perchè le iniziative riescano al meglio.
Un cordiale saluto

Il Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento