Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

martedì 22 novembre 2011

LE MAFIE E L'OVEST MILANESE, INCONTRO PUBBLICO A MAGENTA IL 30/11/2011

Riceviamo e pubblichiamo dalla Carovana antimafia ovest-Milano, invitando a partecipare.


In seguito all'evento denominato “La mafia è già qua. Ed è ben integrata”, svoltosi ad Abbiategrasso a fine ottobre, la Carovana contro le mafie dell'ovest-Milano organizza l'incontro pubblico “Le mafie e l'ovest milanese”, un'altra tappa dell'itinerario nei territori della provincia di Milano.

Proprio in questi giorni è stata emessa la sentenza di condanna in primo grado, da parte del Tribunale di Milano, a 110 affiliati
alla 'Ndrangheta nella nostra provincia, molti indagati sono residenti proprio nei comuni del nostro territorio. Il maxiprocesso, unico del genere in nord Italia e scaturito in seguito all'operazione “Infinito”, ha evidenziato come la malavita organizzata abbia costituito un vero e proprio sistema di potere, colluso a più livelli con l'imprenditoria, la finanza e la politica, operante nei settori del movimento terra legato alle opere pubbliche e all'edilizia, con infiltrazioni persino nella sanità, in un crocevia di affari e violenze fra il legale e il criminale.

L'ultima “Relazione annuale sulle attività svolte dal Procuratore nazionale antimafia

e dalla Direzione nazionale antimafia” mette in evidenza come sia la 'ndrangheta a farla da padrone in Lombardia, con circa 500 affiliati riconosciuti tali, e definisce le attività delle strutture mafiose come una vera e propria colonizzazione del territorio lombardo.



Alla luce di tutto ciò riteniamo non sia più possibile eludere il problema della presenza delle mafie nei nostri territori (da Milano al Ticino), siamo pertanto a chiedere alla politica e agli amministratori locali di partecipare all'incontro pubblico sulle mafie e l'ovest milanese, per parlare di come le mafie abbiano invaso il nostro territorio, dei rischi che si corrono con le grandi opere (tangenziali, TAV), con espansioni urbanistiche scellerate per centri commerciali e alberghi giustificate da Expo 2015, di come i comuni possano respingere le infiltrazioni negli appalti e nei sub-appalti, sulla scia di quello che Milano sta cercando di fare, e di come e con chi sia opportuno confrontarsi per debellare il fenomeno. Chiediamo al mondo dell'associazionismo e alla popolazione tutta di partecipare per prendere coscienza e perchè riteniamo che non ci possano essere dei professionisti dell'antimafia, ma dei cittadini attenti e partecipi, che abbiano a cuore il futuro, il lavoro e la salvaguardia del territorio. Perchè se l'ignoranza fa paura, il silenzio è complicità.

Ne parleremo con:

  • Don Antonio Dell’Olio - dell'ufficio Presidenza e responsabile del settore Internazionale di Libera, membro della “Tavola della pace”;
  • Dott. Alberto Cisterna - Procuratore aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia;
  • Mario Portanova – giornalista del “Fatto Quotidiano” e coautore del Libro “Mafia a Milano”;
  • modera Luciano Scalettari - giornalista di Famiglia Cristiana.



Mercoledì 30 novembre, h 21.00, presso la Sala consiliare del Comune di Magenta, via Fornaroli.



Comitato promotore della carovana antimafia ovest-Milano

Nessun commento:

Posta un commento