Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

lunedì 13 febbraio 2012

Come volevasi dimostrare

Riceviamo e pubblichiamo, a conferma e rinforzo di quanto riportato ieri con un nostro blog.
 E' PASSATA (cioè approva in Giunta Regionale) LA CHIAMATA DIRETTA IN LOMBARDIA. MOBILITAZIONE DA SUBITO SU TUTTI I TERRITORI ! LA LOMBARDIA FA DA APRIPISTA MA SEGUIRANNO ANCHE LE ALTRE......SALTANO LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO COSI' !!
Care colleghe e colleghi,

la proposta di legge Formigoni http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/02/09/reclutamento-docenti-novita-in-vista-in-lombardia/, che in questi giorni è stata discussa in giunta, è un attacco pesante alla scuola pubblica, in piena linea con la politica scolastica di questo governo. L'altra novità è la nomina, in qualità di Assessore all'Istruzione e formazione, di Valentina Aprea al Pirellone http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/08/news/giunta-29554986/ , a coronamento di un progetto di regionalizzazione degli istituti e di demolizione delle graduatorie ad esaurimento a vantaggio della chiamata diretta di cui la Regione Lombardia si sta dichiarando pioniera, per non perdere l'appoggio politico della Lega e tenere buoni e contenti i ciellini. 
Tale proposta si lega con quella del governo relativa all'abolizione del valore legale dei titoli di studio e prova ne è la dichiarazione del Senatore della Lega Pittoni, tornato alla ribalta con questa dichiarazione: http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/02/03/minore-importanza-al-punteggio-di-laurea-dara-spinta-alla-riforma-del-reclutamento-targata-lega-nord/  Demagogia leghista vuole che Pittoni sfrutti a suo favore l'argomentazione sui puntifici, ma ricordiamoci che Lega e Pdl si sono fatti i soldi con i corsi on-line di Forcom, ecc.

Qui a Milano noi precarie e i precari della scuola, i docenti di ruolo, gli Ata e tutti coloro che hanno a cuore la scuola pubblica dobbiamo muoverci rapidamente e in forma unitaria, a partire da azioni di informazione dentro e fuori gli istituti scolastici e con iniziative di protesta forti per bloccare sul nascere questo tentativo di smantellare le graduatorie ad esaurimento e istituire concorsi controllati dai dirigenti scolastici e dalle regioni, che avrebbe come unico effetto quello di creare clientele, già in parte consolidate nelle scuole.
Il rischio reale è che questa proposta, se si concretizzerà (in questo caso il ministro Profumo dovrebbe subito far approvare una legge nazionale che la renda lecita e passabile), si allargherà a macchia d'olio a tutte le regioni, portando finalmente a compimento il disegno di legge Aprea che, ricordiamoci, è stato congelato grazie alle nostre lotte, alle manifestazioni e ai presidi del movimento dei precari. L'incontro di lunedì 13 febbraio di Profumo a Milano con Formigoni non è affatto di buon auspicio:

Formigoni non si limita ad attaccare il mondo della scuola ma il mondo del lavoro tutto e gioca di anticipo anche sull'articolo 18: http://www.ilmanifesto.it/area-abbonati/in-edicola/manip2n1/20120210/manip2pg/05/manip2pz/317807/ . Questo significa che la Milano democratica e che lavora deve alzare subito le barricate se non vogliamo perdere tutto in poco tempo. Il progetto di Formigoni su scuola e reclutamento non è solo un attacco ai nostri diritti di lavoratori ma punta a creare un sistema scolastico classista dove i figli di operai o impiegati non avranno più la possibilità di accedere ai livelli alti di studi. Su questa questione i lavoratori della scuola possono trovare convergenza anche con gli studenti e con gli altri settori di lavoratori sotto attacco.
Chiediamo a tutti, allora, non solo agli insegnanti delle scuole lombarde, anche agli studenti, sindacati non padronali, lavoratori tutti, di iniziare una mobilitazione massiccia e generale, a partire dall'informazione, di prendere posizione divulgando ai media comunicati e altro, di creare una rete con noi, per arrivare in marzo a una manifestazione nazionale a Milano in difesa della scuola pubblica e nazionale 

Iniziamo a confrontarci e ad organizzarci insieme all'appuntamento di VENERDI 17 FEBBRAIO ORE 15 PRESSO ASS. CHIAMAMILANO, LARGO CORSIA DEI SERVI 11 

Coordinamento Lavoratori Scuola Milano

Nessun commento:

Posta un commento