Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

sabato 20 agosto 2011

MEGLIO TARDI CHE MAI

Qualche anno fa, a Magenta, si faticò parecchio a trovare un consigliere comunale, anche nel centro sinistra, che autenticasse le firme raccolte in favore della proposta di legge che tassava le transazioni finanziarie.
La cosiddetta Tobin Tax. Una tassa che doveva servire a tutelare i paesi con economie fragili, in particolare quelli del Sud del Mondo.
Era roba da no-global, da terzomondisti. Un freno per il progresso.
Come la mettiamo adesso che la proposta viene da Nicolas Sarkozy e Angela Merkel e non servirà più solo a tutelare i paesi del Sud del Mondo ma quelli della nordissima Europa?


La velocità con cui stanno avvenendo certi cambiamenti deve farci riflettere.
La crisi mondiale potrà essere superata solo attraverso azioni che promuovono giustizia.
La proposta di tassazione sarà portata al tavolo europeo il prossimo settembre. 
Auguri Europa!

Dorotea




14 commenti:

  1. http://www.cespi-ong.org/i-rapporti-delleuropa-con-lafrica-di-giovanni-bianchi/

    ecco un interessante articolo di Giovanni Bianchi ex presidente nazionale delle ACLI e fondatore del PD che mi è arrivato in questi giorni via mail. Penso che sia il blog giusto dove inserirlo... infine avendo seguito attentamente sui giornali in quel periodo la campagna sulla tobin tax, mi piacerebbe sapere a quali consiglieri comunali di magenta sia stato chiesto e quali effettivamente abbiano rispoto...

    Moroteo

    RispondiElimina
  2. Ciao, era il giugno 2002. A Magenta raccogliemmo diverse firme. Naturalmente a quel tempo non esisteva il Pd. Io ero stato eletto da 1 mese consigliere comunale (avevo 21 anni) e fu una delle prime cose che feci: autenticai le firme come pubblico ufficiale per questa proposta di legge.
    Un caro saluto,

    Paolo Razzano
    paolo.razzano@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Paolo come sempre ti stimo per la tua trasparenza e il tuo metterti in prima persona. :)
    Questo è un punto di partenza di una persona che lavora in modo serio.

    Chiara G

    RispondiElimina
  4. Grazie.
    Vivo a Magenta e stimo persone come lei.

    Moroteo

    RispondiElimina
  5. per LEI intendi Paolo, Dorotea o me .. o tutti e tre ?

    :)

    Chiara

    RispondiElimina
  6. essendo arrivato a magenta da poco quante sono le firme autentificate,non solo tre vero .sempre per la trasparenza dove.inoltre essendo debole di vista certi trasparenti non si vedono . dolcino

    RispondiElimina
  7. ...A Magenta da poco, suppongo intendi perchè eri in ferie...
    Dalle tue parole mi sembri piuttosto un veterano autoctono DOC...piuttosto ripetitivo e ridondande per giunta :)

    Chiara G

    RispondiElimina
  8. Perchè nessuno risponde a dolcino?

    Carlo

    RispondiElimina
  9. Provo a divulgare il POST magari otteniamo risposte :)

    Grace

    RispondiElimina
  10. Dolcino mi sa che rimarrai senza risposte, come quelle firme rimasero senza autentica a Magenta...

    RispondiElimina
  11. Anonimo io ho diffuso l'articolo , il mio dovere l'ho fatto ed ho anche invitato a rispondere, ci provo di nuovo....

    Grace

    RispondiElimina