Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

sabato 27 agosto 2011

FURBI ET ORBI

Giustamente, la polemica sui privilegi della Chiesa cattolica italiana, irrompe nella discussione pubblica. Il gruppo Facebook: "Vaticano pagaci tu la crisi" ha superato i 130 000 utenti. Il cardinale A. Bagnasco, presidente della CEI, predicava contro l'evasione fiscale, a suo dire fatta di "cifre impressionanti".
Affermazione che giustamente ha scatenato un putiferio. A guardare le cifre riportate sull'Espresso di questa settimana, ce n'è ben donde. Il pacchetto di privilegi, tra sovvenzioni statali dirette e indirette (quelle garantite attraverso gli Enti locali) si aggirerebbero intorno ai 4,5 miliardi di euro, secondo Curzio Maltese; il doppio secondo P. Odifreddi. Esenzione ICI, IRES scontata del 50%, l'8x1000, contributi alle scuole private e agli insegnanti di religione, ospedali, editoria, ecc. Questo, stimando un 20-22 % il patrimonio immobiliare della Chiesa, rispetto a quello italiano. Solo a Roma la Chiesa ha 23000 immobili! E cosa afferma il Presidente del PD Rosy Bindi? Dichiara di essere contraria alla partecipazione della Chiesa cattolica ai sacrifici, perchè:"la Chiesa è una grande ricchezza per la società italiana, l'unica veramente impegnata con il volontariato nella lotta alla povertà". A voi le dovute riflessioni

5 commenti:

  1. META D'ACCORDO E META NO :)

    http://erbadigrace.blogspot.com/2011/08/la-colpa-e-sempre-degli-altri.html

    Ciao ;)

    RispondiElimina
  2. tassare le proprietà immobiliari del vaticano non dedite all' assistenza sociale è cosa buona e giusta. Il vaticano (spa) possiede la bellezza del 20% di tutti gli immobili presenti in Italia cioè 1 su 5 è di loro proprietà
    http://www.letterealdirettore.it/il-vaticano-possiede-il-20-dei-beni-immobili-italiani/
    certo taluni penseranno che è proprio da tali attività che si possono trarre i profitti per le elargizioni caritatevoli e pie ma a voler vedere bene qui siamo al surplus di notevolissima portata il vaticano in quanto stato indipendente ha il diritto di organizzarsi come meglio crede quello che Noi Italiani pretenderemmo è l'applicazione della Ns Costituzione e l' abolizione dei patti lateranensi di epoca fascista i quali furono promulgati per compiacere al vaticano l' ascesa del fascismo totalitario. Libera Chiesa in libero Stato.

    RispondiElimina
  3. sempre meta' d accordo e meta' no.sempre meta' d accordo e meta' no.

    RispondiElimina
  4. Al di là di accenti messi a caso e di apostrofi mancanti... perchè metà sì e metà no?

    Andrea
    (Inveruno)

    RispondiElimina
  5. Perchè credo sia giusto che le tasse siano pagate da tutti in egual misura in segno di giustizia ed uguaglianza, indipentemente.
    Con norma di buon senso, cioè senza far affondare la chiesa a picco,alla fine con che soldi le pagano le tasse? Sempre i nostri.
    Al contempo, ho gia spiegato nel post del mio blog :
    http://erbadigrace.blogspot.com/2011/08/la-colpa-e-sempre-degli-altri.html

    Come la penso riguardo all'argomento...non vorrei fosse la ricerca di un caprio espiatorio. E' dovita arrivare la CRISI per farci ACCORGERE che la chiesa non paga?

    RispondiElimina