Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

lunedì 13 agosto 2012

Vittuone- Nuove scritte fasciste

I teppistelli fascisti non sono andati in ferie e stanno occupando il tempo a rifare scritte per Vittuone.

Dopo l'episodio del sovrappasso sulla statale di qualche giorno fa, ecco lo sfregio al cippo degli "Alberi della Memoria" vedi allegati.
Il gesto, pur se con danni materiali limitati, rappresenta un fatto gravissimo e potrebbe rappresentare una svolta nel modo di agire di questi individui. 
Ricordiamo che dopo l'atto teppistico contro la nostra sede di due anni fa, questa è la prima volta che un sito comunale ( nel senso di proprietà comune) viene fatto oggetto di atti di matrice fascista e quindi assume un significato diverso dalle altre volte (scritte sui muri) fatte spesso su muri privati e configurabili come atti di vandalismo dal punto di vista penale.
Infatti il nostro presidente, in nome dell'Associazione, dopo il raid contro la sede, sporse regolare denunzia. Le altre volte per le scritte sui muri abbiamo potuto fare solo denuncia pubblica, non essendo parte lesa.

In questo caso invitiamo l'Amministrazione Comunale a sporgere anche denunzia ufficiale in quanto è stato danneggiato un monumento pubblico; di rendere poi pubblico questo atto per " far fischiare le orecchie ai responsabili del gesto" e allertare di più l'attenzione delle forze dell'ordine.

Durante l'Amministrazione Tenti questi individui pensavano di agire ( e hanno agito ) indisturbati visto che il Sindaco piuttosto che affrontare il problema preferiva polemizzare con l'Anpi. A noi sembra che l'obbiettivo di questi fascisti ora si sia spostato dalla "guerriglia" contro un'Associazione antifascista a quella contro un'Amministrazione di Sinistra_Centro.
Assumere il problema, informare, vigilare pensiamo debbano essere gli atti immediati per far fronte a questa recrudescenza di episodi. La nostra Associazione rimane disponibile ad avanzare e discutere proposte che in passato e da altri  sono state cestinate.

Sono comparse anche delle scritte (contemporanee) con loghi e date che danno l'idea di gruppi organizzati.

                                                                  Direttivo ANPI - Vincenzo Capuozzo (presidente)

Nessun commento:

Posta un commento