Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

mercoledì 20 giugno 2012

Dal sito dell'Associazione Nonunodimeno


PRIMA GRANDE VITTORIA DELLA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE
Con la decisione del Consiglio dei Ministri di ricorrere alla Corte Costituzionale (seppure in via tecnica - ma cosa ci può essere di tecnico nell’opporsi allo smantellamento del Sistema Nazionale di Istruzione e di Reclutamento presente nella nostra Costituzione ? ) contro la Legge Regionale del duo Formigoni/Aprea sulla chiamata diretta da parte delle scuole possiamo registrare una PRIMA SIGNIFICATIVA VITTORIA DELLA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE.
Dalla raccolta delle 2500 firme ad opera della nostra Associazione "NonUnodiMeno" e di ReteScuole di Crema che ha visto aderire prestigiose personalità della cultura, dell’arte e della conoscenza, ma soprattutto di tanti docenti e di tanti precari che hanno ancora ben piantata in testa la Scuola della Costituzione, all’incontro con l’Ufficio di Presidenza della Regione Lombardia e con i capigruppo (tranne il PDL) che hanno dato un riconoscimento istituzionale alla battaglia intrapresa e ai soggetti promotori, fino alle manifestazioni del Coordinamento dei precari, è stato tutto un crescendo di mobilitazione e di chiarificazione politica tale da modificare sostanzialmente la posizione del centro-sinistra che inizialmente era partito con una logica puramente emendativa. Battaglia che infine è stata in grado di porsi come soggetto nazionale capace di diffidare il Governo e la Conferenza Stato Regioni dal dare il proprio avvallo ad una Legge Regionale profondamente anticostituzionale ed in contrasto con tutta la legislazione vigente.

E su questo 2° Appello Nazionale abbiamo avuto l’adesione delle Segreterie Nazionali di Rifondazione Comunista, di Sel, dell’Idv e dello stesso PD, oltre che delle Segreterie Nazionali dell’Flc/Cgil, dei Coordinamenti Precari e delle principali Associazioni Nazionali per la difesa della Scuola Pubblica. Tutto questo ha portato ad un primo grande risultato per cui il Governo ha impugnato la Legge Regionale ma con un rovesciamento della posizione assunta dallo stesso Ministro Profumo che, quando venne a Milano ad incontrare Formigoni, diede il proprio lasciapassare alla Legge ed anzi propose di estendere la sperimentazione anche ad altre regioni.
Per una volta tanto possiamo gioire ascoltando l’Assessora Aprea quando parla di un pugno nello stomaco rappresentato da questo ricorso o quando accusa di conservatorismo e di statalismo lo stesso Governo. Possiamo gioire perchè davvero questa volta è una vittoria di noi tutti e della Scuola della Costituzione!!
Adesso occorre continuare la mobilitazione nelle scuole e nel paese perchè la Sig. Aprea ha dichiarato che non intende demordere. E occore continuare anche sulla altre questioni aperte come il Decreto 593 sugli organi collegiali che costituisce un altro pericoloso tentativo di privatizzazione della Scuola Pubblica Statale. Ma di questo parleremo la prossima volta. Per adesso "in alto i cuori"
Per l’ASSOCIAZIONE "NONUNODIMENO" GIANSANDRO BARZAGHI

ReteScuole Crema ringrazia

l’Associazione NonUnodiMeno di Milano con cui abbiamo promosso l’appello contro la legge Formigoni – Aprea, le centinaia di precari e di docenti del cremasco che si sono impegnati giorno dopo giorno nella raccolta firme e nella diffusione del materiale, gli organismi dirigenti nazionali delle varie associazioni, delle forze sociali e dei partiti di centrosinistra e di sinistra che hanno aderito al documento assumendo una posizione di contrarietà alla legge.

Nessun commento:

Posta un commento