Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

giovedì 22 marzo 2012

Cari amici,



Quando le forze dell'ordine di una compagnia mineraria canadese hanno sfrattato le famiglie Maya dai loro villaggi in Guatemala, 11 donne sono state stuprate, uno dei leader della comunità è stato ucciso e un giovane è rimasto paralizzato. Ora queste famiglie stanno facendo causa a HudBay Minerals per questi crimini orrendi, ma hanno bisogno del nostro aiuto per contrastare i potenti avvocati della multinazionale e vincere: dona ora e aiuta a mettere fine agli ammazzamenti per le miniere una volta per tutte.
Quando le forze dell'ordine di una compagnia mineraria canadese hanno sfrattato le famiglie Maya dai loro villaggi in Guatemala, 11 donne sono state stuprate, uno dei leader della comunità è stato ucciso e un giovane è rimasto paralizzato. Ora queste famiglie stanno facendo causa a HudBay Minerals per questi crimini orrendi, ma hanno bisogno del nostro aiuto per contrastare i potenti avvocati della multinazionale e vincere la causa!

Le vittime hanno fatto causa in Canada, dove la multinazionale HudBay ha la sede legale. Ma HudBay vuole che la causa sia trasferita in Guatemala, dove è più probabile che i tribunali dichiarino l'innocenza della multinazionale. Gli esperti pensano che la decisione potrebbe avere conseguenze enormi che andrebbero oltre i confini canadesi: la vittoria degli indigeni potrebbe costringere HudBay e altre multinazionali a mettere fine ai loro abusi anche all'estero.

Il processo è ora in corso e gli indigeni hanno bisogno del nostro aiuto per coprire i costi della causa: se raccoglieremo i fondi necessari per dotare le vittime della stessa potenza di fuoco dei difensori della multinazionale HudBay, potremo ottenere giustizia e continuare a batterci per proteggere i diritti umani dalla guerra del profitto in tutto il mondo. Clicca sul link per dare il tuo contributo. Se solo 30.000 di noi faranno una donazione oggi, potremo aiutare a mettere fine a questi ammazzamenti per le miniere una volta per tutte creando un importante precedente giudiziario:

https://secure.avaaz.org/it/stop_murder_and_rape_for_profit/?vl

Le multinazionali sono responsabili di alcuni dei peggiori crimini al mondo, ma questi rimangono spesso impuniti. Solo nel settore minerario multinazionali potentissime come Rio Tinto e Barrick Gold sono accusate di una serie di atrocità, incluse la distruzione ambientale, stupri di gruppo e persino migliaia di omicidi, dalla Tanzania alla Papua Nuova Guinea. Vincere questa causa potrebbe dare il via libera al controllo sui comportamenti delle multinazionali.

Compagnie come la HudBay spesso agiscono impunemente perché pensano che i tribunali dei paesi in cui hanno la sede legale non indaghino sui crimini da loro commessi all'estero. Oppure creano scatole cinesi perché la dirigenza non risulti mai responsabile dei reati commessi. Se vinceremo questa causa potremo creare un precedente utile a fermare stupri, salvare interi villaggi e proteggere ecosistemi in pericolo, senza che la sede delle multinazionali abbia più alcuna importanza.

Queste multinazionali hanno a disposizione milioni di dollari e faranno il possibile per vincere la causa perché sanno che potrebbe rappresentare una pietra miliare. Dando anche solo un piccolo contributo parteciperai alla battaglia per dare loro giustizia. Clicca qui per aiutare:

https://secure.avaaz.org/it/stop_murder_and_rape_for_profit/?vl

Il tribunale dovrebbe essere il luogo dove le persone ottengono giustizia. Ma troppo spesso gli interessi delle multinazionali li hanno trasformati in fortini per ricchi e potenti. Abbiamo già combattuto la corruzione in passato e vinto. Ora mettiamoci dalla parte delle vittime e aiutiamo a creare un mondo dove nessuno può essere al di sopra della legge.

Con speranza e determinazione,

Emma, Jamie, Pascal, Ari, Ricken, Maria Paz, Diego e il resto del team di Avaaz

Fonti

Vedova fa causa per 12 milioni di dollari contro la multinazionale mineraria - in inglese (CBC)
http://www.cbc.ca/news/world/story/2010/12/02/mining-lawsuit002.html

Causa contro la multinazionale canadese HudBay Minerals Inc. sugli abusi dei diritti umani in Guatemala - in inglese (Klippensteins)
http://www.chocversushudbay.com/

La multinazionale mineraria sotto processo per l'uccisione del leader della comunità - in inglese (Mining Watch Canada)
http://www.miningwatch.ca/fr/node/6609

Argentina e Perù, le insostenibili miniere (Il Manifesto)
http://www.ilmanifesto.it/archivi/terra-terra/nocache/1/pezzo/4641f87607062/

Repubblica Democratica del Congo, la guerra dei minerali causa altri 35 mila profughi (Peace reporter)
http://it.peacereporter.net/articolo/16920/Rep.+Dem.+Congo,+la+guerra+dei+minerali+causa+altri+35+mila+profughi

Accuse di abusi sessuali in Tanzania infiammano Barrick Gold - in inglese (Globe and Mail)
http://www.theglobeandmail.com/news/world/africa-mideast/claims-of-sexual-abuses-in-tanzania-blow-to-barrick-gold/article2040735/




Nessun commento:

Posta un commento