Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

giovedì 23 febbraio 2012

Vittuone- Giunta Tenti


Chissà quanto avranno pensato i componenti dell’Amministrazione comunale di Vittuone (Pdl e Lega) per intitolare il nuovo Centro Sportivo Polifunzionale! Risultato: si chiamerà “Mike Bongiorno”, proprio così, non è uno scherzo.
Come sempre ci siamo chiesti le motivazioni ,non essendo il personaggio dello spettacolo un noto sportivo. Forse,  e sarebbe singolare, perché la sua bara, notoriamente, è stata ritrovata dopo essere stata trafugata, in un fontanile del paese? Sarebbe un accostamento a dir poco sconcertante. Oppure perché apparteneva alla stessa area politica degli attuali amministratori? Probabile.
Così ascoltando una conversazione tra anziani,  il primo affermava:” ma perché allora non intitolarlo a Falcone o a Borsellino”? Il secondo risponde: “ non avrebbero portato molti voti”. Già,  saggezza popolare . Ci sono le elezioni amministrative e la politica usa tutti i mezzi per fare spettacolo; che si inviti una Minetti,  anche se alquanto compromessa con la vicenda Ruby, oppure si decida di intitolare un centro sportivo ad un personaggio della tv, per quanto poteva piacere e popolare; ecco la parola chiave ..popolare. Cosa c’è di meglio che l’accostarsi a personaggi noti?  Conclusione, nei piccoli paesi,  il berlusconismo non è morto (ma altrove lo è?) perché è l’unica pratica politica  che  conoscono. Un populismo da fiera paesana, tagliato su misura per i personaggi che governano  queste terre: inaugurazione con  banda musicale, posa della targa, saluto del Sindaco e della famiglia Bongiorno (ognuno è libero di fare le sue scelte), buffet per tutti. Come si dice:” a ciascuno il suo”!

Nessun commento:

Posta un commento