Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

lunedì 19 settembre 2011

PREPARIAMOCI CON LUCA MERCALLI

"Prepariamoci : a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza.. e forse più felicità". Ecco il titolo dell'ultimo libro del meteorologo Luca Mercalli edito da Chiarelettere.
Le risorse non risorgono.
In un momento storico in cui i combustibili, le materie prime, le foreste, l’acqua, il pesce… e perfino la terra della nostra fertile Pianura Padana - svenduta da dubbi politicanti a immobiliaristi senza scrupoli- scarseggiano, solo una mente folle può invocare la crescita della produzione e dei consumi come ricetta per superare la crisi economica.

Che poi "la crisi" si deve tradurre in "le crisi": economica, politica, sociale, ambientale, energetica, climatica..
Che fare allora? La situazione è complessa e la soluzione non può arrivare unicamente dal mondo politico e finanziario. Mercalli mostra un diverso punto di vista e propone un piano B.
Un po’ sulla scia del manuale “La rivoluzione dei dettagli” della giornalista Marinella Correggia – presentato a Magenta alla libreria Il segnalibro qualche anno fa- “Prepariamoci” offre spunti, pratici e documentati -l'autore li pratica in prima persona!-, per modificare gli stili di vita, ridurre l’impronta ecologica e aumentare la “resilienza”.
 “Resilienza”, ecco la parola magica, la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto, può concretizzarsi solo con scelte collettive. Siamo pronti?

Dall'angolo dei libri, la vostra Sibilla

6 commenti:

  1. Ciao,

    finalmente un articolo davvero interessante. Anche io ci riflettevo degli ultimi periodi. Ma siamo sicuri che a "prepararsi" non sono solo i pochi che sfrutteranno le risorse mentre il popolo finira nella miseria?

    RispondiElimina
  2. ciao, di certo non possiamo lasciare in mano alla lobby politica affarista che ci ha guidati in tutto questo.la destra esultava per la citta del nucleare la sinistra con penati e bersani faceva visite private, marco

    RispondiElimina
  3. mandiamoli a casa tutti marco

    RispondiElimina
  4. Peccato che poi non rimanga piu nessuno...

    RispondiElimina
  5. nessuno?il 30% si astiene il14% indecisi,il2%nulle ,il totale 46% il sistema dei partiti con le azioni che svolge serve solo a ceti privilegiati mandiamoli a casa tutti . marco ciao

    RispondiElimina