Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

giovedì 4 agosto 2011

P.I.I. ex GAVAZZI

Lega e Pd: nemici amici
PII ex Gavazzi tra Mesero e Marcallo con Casone.

Bene inteso il titolo non deve trarre in inganno. A livello locale gli interessi degli uomini di partito prevaricano anche i tradizionali contenuti ideologici di destra e sinistra.
Il Programma Integrato di Intervento area ex Gavazzi di livello sovra comunale ed interessante 354.000 mq di aree in gran parte agricole fra Marcallo e Mesero ne è     un caso emblematico.


Perché Mesero e Marcallo hanno scelto la strada del PII sovra comunale? La legge Regionale 12/2005 impediva la realizzazione dei PII di livello comunale per i comuni che non avessero ancora approvato i nuovi Piani di Governo del Territorio (che hanno sostituito i vecchi piani regolatori). In sostanza se non fosse stato sovra comunale, non si sarebbe potuto fare. Ed ecco che il Sen. Garavaglia (all’epoca sindaco di Marcallo e leghista di primo piano) e Riccardo Molla (sindaco del PD di Mesero) raggiungono un accordo per elaborare il PII (Programma integrato di Intervento). Miracoli della politica locale!
Le aree interessate lambiscono quelle della fabbrica ex Gavazzi (il sito industriale non viene interessato pertanto l’uso del PII introdotto dalla L.R. 9/99, tipico per le aree industriali in dismissione, fa sinceramente un po’ sorridere) e sono in gran parte state coltivate fino a poco tempo fa. Le motivazioni che spingono Mesero a considerare l’ipotesi del PII è il fatto che le aree sono comprese tra la Boffalora Malpensa, l’autostrada Mi TO e il casello di Marcallo Boffalora. Si intendono pertanto aree intercluse ed ormai inutili. Se consideriamo la Pianura Padana potremmo intenderla interclusa fra la Milano Venezia e l’Autostrada del Sole.
La sostanza ci dice che inizialmente il PII prevedeva la realizzazione di un centro commerciale (voluto da Mesero)  e di una bella clinica per disturbi alimentari (voluta dal sen. Garavaglia), oltre ad un paio di Alberghi alti nove piani. Mesero e Marcallo hanno provato ad attivare la procedura di esclusione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica per velocizzare l’approvazione del PII) e solo l’intervento complessivo dei comuni limitrofi ha costretto i due comuni protagonisti del PII a produrre la VAS sull’intervento. L’approvazione del PII procurerà entrate per oltre 3 milioni di euro (che così potrà realizzare una nuova scuola elementare) nelle casse del comune di Mesero e la realizzazione di una bella piscina per il comune di Marcallo. A proposito. Al posto del centro commerciale che avrebbe annientato definitivamente le poche attività locali commerciali esistenti in zona, alla fine Mesero farà realizzare una bella distesa di capannoni con destinazione produttiva.
Programma elettorale della lega: “Salviamo la terra dei nostri padri!”
Programma elettorale del PD: “limitiamo il consumo di suolo!”
Certo.
 Robert.

10 commenti:

  1. Letti cosi' i due programmi sembra ancora piu' sano quello della Lega pero'.. devo preoccuparmi?

    Chiara G

    RispondiElimina
  2. Se fossero i programmi elettorali di un politico dello Zelig non ci sarebbe da preoccuparsi. Purtroppo non è così. E' ciò che viene venduto ai cittadini salvo continuare a far cassa col territorio.
    Robert.

    RispondiElimina
  3. Ma come non era "la politica è una cosa seria" ?

    ...

    RispondiElimina
  4. Se ho ben capito... il pd è per il centro commerciale, perciò roba in scatola, surgelati, ipercalorie ecc. I leghisti, noti abbuffatori di casøra, sono per la clinica per i disturbi alimentari... manca il centro fitness, la palestra e siamo al completo.
    Ma non si potrebbe cominciare a mangiare meglio???

    RispondiElimina
  5. Beh, ci sarebbero due alberghi di 9 piani.. da salire a piedi!

    Ma.. i cittadini che vorrebbero davvero "salvare la terra dei loro padri" e/o "limitare il consumo di suolo", cosa possono fare?

    RispondiElimina
  6. Come elettore ..forse votare qualcuno che chiacchiera poco , e che faccia tanto.

    Chiara G

    RispondiElimina
  7. Bene ragazzi. Qualche tempo fa ho scritto un articoletto riguardante la necessità ormai ventennale di rompere il legame esistente fra i bilanci degli enti locali e governo del territorio. Tale aspetto è evidentissimo proprio nel PII di cui trattasi. Vespasiano (accusato dal figlio Tito di avere messo una tassa sulla raccolta dell'urina nei bagni privati), diceva: "Pecunia non olet". Nel PII di cui trattasi il comune di Mesero porta a casa più di tre milioni di euro per realizzare una nuova scuola elementare mentre quello di Marcallo realizza una nuova piscina e/o centro sportivo.
    Tutti insieme appassionatamente. In tal modo ci siamo persi 354.000 mq di territorio.
    Esiste un modo diverso di amministrare l'urbanistica? Di gestire il territorio? Non è il caso di riferirsi a menti un pò più avanzate? più preparate? diverse dal tradizionale convivio dei partiti?
    Meditate gente, Meditate.
    Robert.

    RispondiElimina
  8. Nei PII ( Nella Provincia di Milano) gli anni di abbandono sono 5 non 3 - vedasi intervento di FABIO PRINA.

    RispondiElimina
  9. Ecco un video che gira in rete!
    Meditiamo e Vigiliamo!
    continua cosi Fabio!

    http://www.youtube.com/watch?v=Xy_GsCyAe4A

    RispondiElimina
  10. FABIO PRINA ( hai notizie sel P.I.I. Mesero ????)
    Qualche documento in piu' ????????

    4 Agosto 2011 prima notizia
    21 dicembre 2011 ( tutto nella nebbia
    ?????)
    UNA MOSSA !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina