Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

sabato 16 luglio 2011

PENDOLARI, AUMENTI DEI BIGLIETTI. CHI PAGA LA CRISI? E IL TAV?

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del comitato pendolari Milano-Novara.


Milano-Novara, 14 luglio 2011

Comunicato a tutti i pendolari, dopo l’incontro in Regione di Mercoledì 06/07/2011


Mercoledì 6 Luglio, si è tenuto il previsto incontro con TRENORD (Patechi e Garbarini), funzionari della Regione Lombardia (Foresti e Laffi), RFI (Esposito) alla presenza dell’Assessore regionale Cattaneo.

[...] Ha esordito Patechi, illustrando “i progressi” di TRENORD con una situazione in “miglioramento” sia per quanto riguarda la puntualità che le soppressioni. Per la manutenzione finalmente ammettono che ci sono gravi carenze (porte bloccate, luci spente, aria condizionata non funzionante, carrozze inutilizzabili …) cui non riescono a far fronte: prevedono quindi un intervento straordinario di assunzione di 150 operai (già in corso) per la manutenzione entro quest’anno. Sembra che siano finalmente riusciti a mantenere la composizione a 7 carrozze DP nella fascia del mattino e quella della sera (come concordato nell’incontro del 10/02 scorso), ammettendo però che talvolta, su questi stessi treni, c’è qualche carrozza inutilizzabile!!
[...]
Abbiamo ribadito quanto già comunicato precedentemente: i due treni 10653 (6.51 a Vittuone) e 10694 (17.17 da Garibaldi) sono treni affollati e necessitano di una composizione con maggior numero di carrozze.
Abbiamo richiesto il rispetto dei treni garantiti in caso di sciopero, [...] RFI si è impegnata a completare il sistema di informazione sia vocale che visiva nelle stazioni del Passante; tutti i tabelloni verranno sostituiti con altri a tecnologia più avanzata.
Abbiamo contestato all’Assessore Cattaneo la decisione della Regione Lombardia di concedere A TRENORD un ulteriore aumento degli abbonamenti (che decorrerà da 1 Agosto prossimo), considerando anche che non abbiamo visto il miglioramento del servizio che invece anche l’Assessore continua ad affermare esserci stato.

E’ evidente che i dati (sempre in via di miglioramento!) che ci hanno presentato non ci convincono, e lo abbiamo anche detto, dato che lo verifichiamo, purtroppo, tutti i giorni.
E’ da anni che ci presentano programmi che dovrebbero migliorare la situazione, ma in alcuni periodi la troviamo peggiorata!
Aria condizionata che non funziona, dove c’è, e finestrini bloccati; treni sempre affollati e caldo insopportabile; treni in ritardo, come prova la registrazione di queste sere: una media di 10/15 minuti; casi clamorosi (che dimostrano il livello di manutenzione dei “nostri treni”) come questo che ci è stato segnalato sul 18.47 da Garibaldi, di Martedì 12/07: “All'altezza della fermata di Certosa mi è capitato di vedere qualcosa di incredibile. Ad un certo punto, nello spazio davanti alle porte pieno di gente perché il treno era pieno, dal soffitto si è aperta una specie di doccia fortissima, giuro è uscito uno scroscio d'acqua che ha letteralmente fatto la doccia ad una signora.”
Non troviamo alcuna giustificazione alla scelta della Regione di concedere un aumento, pagato dai pendolari, che alla fine sarà del 23% (in un solo anno) e non hanno senso le considerazioni sulla differenza di costo con altri paesi europei: i pendolari, come lavoratori, da sempre hanno pagato e pagano le tasse che dovrebbero servire anche per garantire un servizio pubblico!
Un’ultima considerazione: la presenza dell’Assessore Cattaneo, che ha avallato i dati forniti da TRENORD, è parsa finalizzata esclusivamente a giustificare gli aumenti che avremo tra breve: è troppo comodo scaricare sui pendolari i mancati trasferimenti da parte del Governo, alla fine è come se nessuno ne avesse la responsabilità!
Così oltre all’aumento dell’abbonamento continueremo a subire la beffa di un servizio totalmente inadeguato, come una quotidiana penitenza per colpe mai commesse?

--
COMITATO PENDOLARI Linea FF.S. Milano-Novara
UN BUON VIAGGIO NON COMINCIA DAL BIGLIETTO
compendolari.mi-no@email.it

2 commenti:

  1. Te li do io i soldi per la tangenziale a Magenta e per l'expo 2015. Facciamo così. se per la fine del 2013 i treni per i pendolari saranno adeguati potranno fare l'expo. In caso contrario si impegnino a non farlo.

    RispondiElimina
  2. Ciao anonimo,
    HAI PROPRIO RAGIONE!

    Con i soldi dell expo si potrebbero fare tantissime piccole opere per migliorare le nostre realta a livello dei piccoli comuni , dare tanti posti di lavoro e rifare girare l economia per il verso giusto.....
    PERO' SCUSA gli speculatori,gli imprenditori e tutti i sevri dell oligarchia assolutista come guadagnerebbero?........

    Chiara G

    RispondiElimina