Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

mercoledì 20 luglio 2011

MEMORIA


Dieci anni ma il primo pensiero ,oggi, è stato per te Carlo.
Siamo partiti in tanti, qui dalla nostra zona, il giorno dopo, quel 21 luglio,
quello della rabbia , dell’incredulità.
Pensavamo che non potesse accadere più quanto successo.
Ci sbagliavamo.
La civile Italia in un tunnel senza fine.
Eravamo lì, ostaggi in una città in ostaggio.

Eravamo lì, a Piazza Alimonda, ribattezzata :” Piazza Carlo Giuliani, ragazzo”.
Eravamo lì, moltitudine, in un silenzio irreale.
Quel silenzio, squarciato dalle sirene amiche del porto,
che portavano al cielo l’indicibile dolore della tua città .
La Genova popolare che salutava dai balconi,
gettava acqua in una giornata torrida, ti soccorreva.
Genova medaglia d’oro della Resistenza.
Altri erano i barbari.
Ciao Carlo

8 commenti:

  1. Posso capire la nostalgia delle lotte comuniste e partigiane.
    Posso capire che sia morto un ragazzo in quegli scontri, che siano successe cose non chiare e forse anche molto inquietanti.
    Celebrare la morte di Carlo è un conto, è un avvenimento increscioso che in uno Stato Civile un ragazzo possa morire durante una manifestazione, è però riduttivo vedere solo questo aspetto.
    Carlo si è trovato li perchè era accorso per poter contribuire hai disordini, non era li come un no-global pacifico....la sua mano era armata di sanpietrini, spranghe ed estintore.
    La sua morte è riprovevole, ma non ne facciamo un martire.
    Tu hai scritto "Genova medaglia d'oro della Resistenza", perchè? Tu definisci resistenza i DISORDINI avvenuti? E' triste per me vedere associato il movimento di liberazione italiano a un guerriglia di balordi, facinorosi scontenti della loro inutile vita, solo pronti ha distruggere piuttosto che mettersi a cambiare veramente le cose.
    Ben venga il ricordo e la storia, sempre importante, ma cerchiamo di non mistificare e valorizzare fatti che non lo sono.

    Altri erano i barbari????? NO TUTTI ERANO BARBARI NESSUNO ESCLUSO!!!!

    Gabriele Grassi

    RispondiElimina
  2. Caro Gabriele, l'altro ieri sera su RAI 3, dopo mezzanotte putroppo, Lucarelli ha ricostruito magistralmente quei giorni. Non so se hai avuto occasione di vedere e di sentire le testimonianze anche di parecchi poliziotti intervenuti metre Scaiola era ministro dell'interno e la catena di comando delle forze dell'ordine a Genova era talmente farraginosa da non essere nemmeno in grado di organizzare la sicurezza delle festa di fine anno scolastico dell'asilo mariuccia.
    All'inizio ho pensato anch'io un pò quello che rappresenti tu. Purtroppo però, su certe questioni, essere superficiali non è sufficiente. Bisogna avere memoria e approfondire per comprendere fino in fondo che in quei giorni l'Italia è stata più simile al Cile di Pinochet che ad uno stato democratico europeo. Alcune centinaia di disgraziati delinquenti vestiti di nero hanno fatto i danni. Ma quelli più grossi li hanno fatti le forze dell'ordine ed i loro comandanti.
    Non sono più opinioni queste ma fatti provati e conclamati.
    Cominciamo a dirci tutti che le cose sono andate così perchè in Italia, specialmente in questo momento, bisogna piantarla di dire che esistono più verità. No. C'è la cronaca che diviene storia.

    P.S.: se vuoi approfondire vai sul sito della RAI e credo che potrai avere maggiori informazioni che ti possano confermare ciò che Ti scrivo. Rimarrai stuoito nel vedere che forse Carlo Giuliani non era nemmeno così vicino al Defender dei carabinieri. Rimarrai stupito persino di vedere con i tuoi occhi la direzione e la posizione della pistola di chi ha sparato. Strano poi che certi oggetti siano stati spostati dopo la fine di tutto. Ci sono le fotografie.

    Robert.

    RispondiElimina
  3. Ciao Robert,

    Stavo leggendo quello che hai scritto tu. Oggi parlavo con amici proprio del G8 e tutti sosteniamo che ci siano piu' fatti oscurati o distorti,non solo il caso Giuliani.
    La cronaca ci puo' far credere qualunque cosa per portare l'opinione pubblica a favore o contro.
    Mi piacerebbe davvero che la Verita',unica sola,emergesse da questi fatti.Ma non solo da questi fatti,bensi sempre e comunque.
    Una persona che muore ,a mio avviso,è sempre un fatto GRAVE.Non c è giustificazione che tenga se l atto è volontario.Quindi c è qualcosa nel sistema che non funziona.
    A Chiomonte sta succedendo lo stesso.
    Il REGIME di oggi uccide meno fisicamente perchè vengono usati alti mezzi di annientamento,come l'isolamento e l annientamento psicologico ma ,ora che comincia del vero fermento tra la gente,si ritorna a fare mano forte.

    Chiara

    RispondiElimina
  4. La targa recita "Carlo Giuliani, ragazzo". Appunto, un ragazzo che come noi si è trovato a subire tutto ciò per cui era in piazza a manifestare. Le guerre, più o meno a bassa o alta intensità, la repressione a difesa di una globalizzazione di cui solo oggi cominciamo a vedere i segni più nefasti. Era lì come noi a difendersi, in un corteo autorizzato che ha subito un agguato dalle forze del disordine preparate, volutamente, da una catena di comando che non è mai stata chiamata a risponderne.
    Come noi in via Tolemaide ha visto lacrimogeni in faccia alla gente, gas CS, picchiare ragazzi/e anche minorenni e giornalisti, arresti, caccia all'uomo e retate per i vicoli e gli androni di Genova, la democrazia sospesa in nomi di poteri impresentabili, ma enormemente più forti di noi. Come noi ha mostrato quel minimo di dignità umana necessaria davanti a un sopruso. Lo ricordiamo non perchè eroe, ma come uno di noi.

    RispondiElimina
  5. Buonasera,
    non voglio sembrare polemico, ma la vogliamo smettere con queste retoriche comuniste.
    Questo governo che voi denigrate tanto e che paragonate a quello di Pinochet, non è me più ne meno di un governo di sinistra. Togliamoci le fette di salame dagli occhi, apriamo i nostri orizzonti ( non solo a quelli diversi).
    Avete visto anche oggi in parlamento, il PD come tutta la sinistra, tranne IDV ha votato per il rifinanziamento alle missioni di "pace"...non solo il governo di destra.
    Io non ho mai discusso, per quanto riguarda l'organizzazione del G8, non discuto che le forze dell'ordine si siano comportate in maniera sospetta e forse criminale...ho assistito anche io alle varie cronache e speciali su quelle giornate, io discuto sull'intitolazione di una piazza ad un ragazzo che non era nel corteo no-global a manifestare a voce e con slogan, ma a tirare sassi e spranghe....come dicevo nel mio primo post non ne facciamo un martire.
    Allora autorizziamo tutti i giovani a prendere sassi e bastoni e appena possono usarli contro le forze dell'ordine.
    Caro Greg tu hai scritto "Era lì come noi a difendersi, in un corteo autorizzato che ha subito un agguato dalle forze del disordine preparate" DIFENDERVI da cosa????? Se difenderti significa tirare un estintore a qualcuno allora siamo veramente messi male.
    Non basta appendere fuori dal balcone la bandiera della pace per avere la coscienza a posto, bisogna ogni giorno MANTENERLA in ogni nostra azione. Oppure critichiamo l'operato del governo di destra e poi applichiamo gli stessi metodi, ma nascondendoli come di sinistra.
    Io non mi ritengo ipocrita, so che in questo governo c'è il marcio più marcio, so che la politica fatta anche nei paesini è una vera schifezza (ripicche, pettegolezzi, corruzione), ma questo è in tutti i partiti, il più bravo però non si fa sgamare subito.

    Sono andato un po' OT, me ne scuso.

    Buona sera a tutti

    Gabriele G.

    RispondiElimina
  6. Forse bisognava esserci per capire da cosa difendersi, la polizia che entra alla Diaz e ha fatto ciò che sappiamo è un esempio e allora se qualcuno poi tira i sassi o gli estintori non è giusto, però.....
    Genova è stata una prova di regime, io ci sono andato circa un mese prima per lavoro, per entrare in centro con il furgone abbiamo subito una perquisizione di circa un'ora....come mai nei giorni del G8 entravano tranquillamente cammionate, nel vero senso della parola, di pietre, bastoni ecc. ecc.? Chi erano questi Black bloc che superavano in scioltezza, con automezzi enormi, tutti i posti di blocco? In Parlamento anche la sinistra ha votato...la sinistra?? Quale?? Il PD a sinistra?? Quando?? Vabbè..ciao. Carlo

    RispondiElimina
  7. boh, Carlo era nel corteo di via Tolemaide delle tute bianche, e per caso si è poi ritrovato in p.za Alimonda come altri del resto, non era un elemento estraneo (come i famosi black blok) al corteo.
    Quando si subisce un attacco sproporzionato con lacrimogeni altezza uomo, pallottole di gomma, gas velenosi, caroselli delle camionette ecc ci si difende come si può, ma per una questione di incolumità. Tanto più in un corteo autorizzato.

    RispondiElimina
  8. Ciao CARLO,

    So che non sopporti che io parlo per punti ma mi piace essere sempre ordinata e precisa.

    A)GENOVA ED IL REGIME.
    Sono contenta che finalmente qualcuno riporti una testimonianza personale,che non sia filtrata dalla stampa.Questo è cio' che piu conta per la ricostruzione dei fatti.
    Ma quindi t hanno fatto mille controlli e poi,ovviamente,ci si chiede come possano passare altri!!??..gia' fa riflettere.
    Stavo pensando a due cose.
    Intanto che questo REGIME di oggi,come gia ho detto,non agisce piu tanto fisicamente quanto attraverso il rimbambimento e l annientamento psicologico di massa.E' chiaro che quando c'è di nuovo del fermento torna alla mano forte (vedi TAV)...
    Poi pensavo anche che, attraverso un buon intervento mediatico,e delle forti provocazioni,si potrebbe fare anche credere che il popolo che protesta sia "cattivo"..tanto chi c era era una minoranza se prendiamo il popolo italiano tutto.Potrebbero farci credere qualunque cosa.
    Per me conta di piu la tua affermazione che cento ore di trasmissioni sul G8 in televisione(che non ho e ne vado fiera).
    Ho la mia idea.Quando il potere dei pochi non riesce a "controllare" la massa con mezzi "diplomatico-democratici" torna al vecchio uso della forza.
    E riescono anche a far credere ai piu che sia cosa buona e giusta. :/ :/ :/

    B)La tua marcia personale contro il PD la voglio capire.Cosa t ha fatto questo PD ;) ?
    A livello nazionale, l "idea" in se di un Partito Democratico è veramente notevole.
    Democrazia-giustizia-unione della gente.. poi pero' quando vedo "si al nucleare" "w la tav" e altre orrendita del genere mi vengono i capelli verdi... cosa c è di democratico in tutto questo? Sono combattuta tra l'idea di Democratico che dovrebbe essere nel partito e in quello che ,spesso,si rivela essere. Che ne pensi?

    Per te chi potrebbe essere un alternativa?
    Nichi? Che ne pensi?

    Se invece ti riferivi a Magenta ,allora il discorso prende un'altra traiettoria..

    Spero che tu risponda :)
    Buona giornata,

    Chiara G

    RispondiElimina