Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

sabato 26 maggio 2012

Scuola- riceviamo da Marina

 Si commenta da sé. Vorrei sottolineare che il tutto è sancito da una delibera approvata dalla Giunta, si tratta quindi di una decisione che avrà una applicazione reale.
 La cosa più preoccupante è che questa idea di "nuovo modello di scuola" è condiviso da partiti di varia estrazione, che vanno dal ciellino Formigoni al piddino Errani (Emilia Romagna). Mentre i sindacati, pur esternando a parole la loro contrarietà tentennato troppo nell'intraprendere azioni incisive.

Regione Veneto trova 16 milioni e mezzo per le scuole paritarie: “Le pubbliche andrebbero chiuse, costano troppo”

pubblicata da INFORMAZIONE LIBERA il giorno venerdì 25 maggio 2012 alle ore 20.14 · 

In Ve­ne­to si va avan­ti con lo sman­tel­la­men­to del­la scuo­la pub­bli­ca, a fa­vo­re di quel­la pri­va­ta in par­ti­co­la­re cat­to­li­ca. L’as­ses­so­re ai ser­vi­zi so­cia­li, Remo Ser­na­giot­to, an­nun­cia al­tri due mi­lio­ni di euro in più da di­rot­ta­re alle pa­ri­ta­rie. Per un to­ta­le di 16,5 mi­lio­ni di euro per il 2012 a be­ne­fi­cio del­le pri­va­te dal­la Re­gio­ne, con una de­li­be­ra ap­pro­va­ta mer­co­ledì dal­la Giun­ta. Come già fat­to, ri­ba­di­sce: “le scuo­le pub­bli­che, asi­li nidi e scuo­le ma­ter­ne, an­dreb­be­ro chiu­se”, per­ché “co­sta­no più del­le pa­ri­ta­rie”.

Ma l’as­ses­so­re non si fer­ma qui: ha in­ten­zio­ne di pro­por­re al go­ver­no Mon­ti un pro­get­to per “un nuo­vo mo­del­lo di scuo­la”. Con il sup­por­to del­la Lom­bar­dia, gui­da­ta dal ciel­li­no Ro­ber­to For­mi­go­ni, e dell’Emi­lia Ro­ma­gna, dell’ex co­mu­ni­sta (ora Pd) Va­sco Er­ra­ni. Sia cen­tro-de­stra che cen­tro-si­ni­stra sono uni­te an­che sta­vol­ta nel mi­na­re la scuo­la pub­bli­ca.
Ci chie­dia­mo se l’uni­co cri­te­rio per ge­sti­re que­sti ser­vi­zi so­cia­li sia ta­glia­re il pub­bli­co per fa­vo­ri­re il pri­va­to per­ché ‘co­sta meno’. Con­si­de­ran­do che i co­sti so­cia­li di que­sto an­daz­zo sono al­tis­si­mi, a fron­te di un ap­pa­ren­te ri­spar­mio mo­men­ta­neo, e con ri­per­cus­sio­ni pe­san­ti sul fu­tu­ro per tut­ta la so­cietà. Come ri­le­va­no tra l’al­tro ri­cer­che di Oc­se-Pi­sa e del Mi­ni­ste­ro dell’Istru­zio­ne.
Una scuo­la pub­bli­ca e lai­ca in­de­bo­li­ta a fa­vo­re di isti­tu­ti re­li­gio­si por­ta alla crea­zio­ne di ghet­ti e ini­bi­sce l’aper­tu­ra men­ta­le de­gli alun­ni: si con­si­de­ri la de­ge­ne­ra­zio­ne del­le fai­th schools in Gran Bre­ta­gna. Sen­za con­ta­re i nu­me­ro­si casi di man­ca­to ri­spet­to dei con­trat­ti di la­vo­ro, l’ob­bli­go di do­cen­ti e stu­den­ti ad ade­guar­si a pre­cet­ti re­li­gio­si, la bas­sis­si­ma per­cen­tua­le di stu­den­ti di­sa­bi­li ac­col­ti e un ren­di­men­to net­ta­men­te più bas­so ri­spet­to alle scuo­le pub­bli­che.
L’en­ne­si­mo esem­pio di sus­si­dia­rietà ‘ma­la­ta’ che ar­ri­va dal Ve­ne­to. E che d’al­tron­de ten­de ad igno­ra­re che il si­ste­ma di fo­rag­gia­re la Chie­sa non è così con­ve­nien­te come si vor­reb­be far cre­de­re.
http://www.uaar.it/news/2012/05/25/regione-veneto-trova-16-milioni-mezzo-scuole-paritarie-pubbliche-andrebbero-chiuse-costano-troppo/

2 commenti:

  1. Il senso del "pubblico", sta sparendo.
    Diventeremo come gli USA dove chi ha i soldi bene, chi ne ha meno o non li ha fatti suoi?
    Sì. Proprio così.

    Il problema è che chi dovrebbe difendere lo stato sociale in Parlamento, non esiste ed è da un pezzo lontano anni luce anche solo dall'idea di "sinistra".
    Mentre chi è fuori, ahimè, anzichè cercare idi fare fronte comune, continua a dividersi..

    RispondiElimina
  2. Perfettamente d'accordo. La civiltà di un popolo si misura, tra le altre cose, dai livelli di istruzione e cultura. Qui in Italia da tempo stiamo perdendo entrambi. Vero, le università americane, senza andare alle più prestigiose, costano mediamente 35000 euro l'anno, e gli effetti devastanti di ciò, si vedono tutti. Salut

    RispondiElimina