Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

mercoledì 23 maggio 2012

Eco-Innovation: oltre 34 mln dall’Ue per finanziare i progetti green del futuro

Scritto da Anna Tita Gallo   
Martedì 22 Maggio 2012 12:32
ecoinnovation_250x166La Commissione Ue riapre il bando Eco-Innovation. Per il 2012 sono disponibili oltre 34 mln di euro che finanzieranno idee innovative all’insegna del green, del riciclo e del risparmio.
E’ aperto il nuovo bando Eco-innovation della Commissione europea, che punta a dare risorse a idee originali e amiche dell’ambiente. A Bruxelles quindi partono le selezioni e i migliori progetti si aggiudicheranno una parte dei 34,8 milioni di euro di cofinanziamento per essere effettivamente realizzati. In particolare, il cofinanziamento proveniente dall’Ue può coprire fino al 50% del costo totale dei progetti. Per il 2012 saranno selezionate una cinquantina di idee nuove.
Su youtube si può poi vedere un video il cui protagonista è un ambientalista che porge fiori e poi invita un imprenditore a sfidarlo in una gara di ballo. Chi vince? Entrambi, perché vince l’arte del riciclo, che trasforma gli oggetti vecchi in oggetti nuovi e all’avanguardia.


Quest’anno il bando suddivide i progetti in cinque aree: Materials Recycling, Sustainable Building Products, Food and Drink Sector, Water, Greening businesses.
''Negli ultimi quattro anni il bando Eco-innovation ha aiutato oltre cento prodotti verdi innovativi a raggiungere il mercato – ha ricordato il commissario Ue all'Ambiente Janez Potocnik - Il programma mostra come il business possa aiutare le nostre economie a crescere in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, una volta avuto il sostegno giusto. Incoraggio in particolare le piccole e medie imprese a fare domanda di finanziamento: hanno un ruolo vitale da giocare nel far avanzare l'economia dell'Ue e l'anno scorso hanno fatto oltre il 65% delle richieste''.
L’Italia ha peraltro da sperare parecchio in questa iniziativa. Lo scorso anno i finalisti sono stati 46 e i progetti che hanno coinvolto gli italiani nove. Senza contare che la nostra voglia di creare idee innovative e amiche dell’ambiente emerge al momento della conta delle domande presentate. Nel 2011 infatti gli italiani, insieme agli spagnoli, hanno fatto registrare il maggior numero di domande presentate.
Il bando è aperto, c’è tempo per ideare e far pervenire alla Commissione Ue i propri progetti fino al prossimo 6 settembre, ma soltanto online.
Anna Tita Gallo


Nessun commento:

Posta un commento