Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

mercoledì 7 marzo 2012

Mostra a Cuggiono 8 marzo

ECOISTITUTO NEWS  
 "L'EMANCIPAZIONE NON FINISCE MAI" otto marzo 2012 ore 21
Presso "Le radici e le ali" (già chiesa di S. Maria in Braida) , via San Rocco 48 - Cuggiono
L’otto marzo , alle 21, presso le Radici e le Ali, via San Rocco 48, Cuggiono,  a cura dell'Ecoistituto della Valle del Ticino, verrà inaugurata la mostra “L’emancipazione non finisce mai” , mostra  proveniente dagli Stati Uniti, tradotta e riproposta in Italiano dalla “Casa della Resistenza” di Fondotoce. Questa mostra è dedicata alle lotte sindacali di inizio novecento a New York e all’incendio della Triangle company l’azienda tessile nel cui rogo persero la vita 146 giovani donne, in larga parte di origine italiana Ed è in ricordo di queste vicende che venne poi istituito l’otto marzo Giornata internazionale della Donna.
La mostra sarà esposta fino a domenica 11 marzo e sarà accompagnata  , ma solo nella sera dell'otto di marzo, da  filmati d’epoca, da una intervista realizzata alcuni anni fa all’ultima superstite dell’incendio della Triangle company di New York e da una/animazione teatrale a cura di un gruppo di donne del territorio.
Nella stessa giornata, al mattino, sempre a cura dell’Ecoistituto verrà inaugurata dalle insegnanti del plesso scolastico di Cuggiono una targa dedicata ad Anna Maria Mozzoni (1837-1920)  , importante pioniera dell’emancipazione femminile in Italia, a cui peraltro è intitolata questa scuola (ma  pochissimi cittadini ne sono a conoscenza in quanto il suo nome fin'ora non figura da nessuna parte). 
Questa iniziativa vuole essere un segno di visibilità dedicato a questa incredibile figura di donna, che ebbe amicizie e frequentazioni proprio a Cuggiono (la madre era originaria del nostro paese, in allegato trovi la riproduzione della targa).
Entrambe le iniziative si inseriscono in quel particolare filone di ricerca storica che vede la nostra associazione particolarmente attiva da diversi anni. Detto in altre parole " Non perdetevi l'appuntamento di giovedì sera"
VI ASPETTIAMO!!!
Vedi locandina http://www.ecoistitutoticino.org/news/otto%20%20marzo.pdf
P.S. Come sempre il passa parola... o l'inoltro di questa mail a chi pensate possa essere interessato, è cosa "buona e giusta"...
Ci vediamo giovedì

Ecoistituto della Valle del Ticino
Via San Rocco 48
20012 Cuggiono
tel      +39 02974075
cell    +39 3483515371
sede  +39 02974430

Nessun commento:

Posta un commento