Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

domenica 15 gennaio 2012

"IL SOGNO DI LILLI" COSI' UNA NONNA RACCONTA AI BAMBINI LE LEGGI RAZZIALI

Due parole per presentare la novità editoriale "Il Sogno di Lilli" di Vaifra “Lilli” Pesaro e Sara Magnoli, Acco Editore:
Siamo nel 1938, dall'amore fortissimo di un uomo e una donna, osteggiato dalla legge perché appartenenti a “razze” diverse (lui ebreo, lei cattolica) nasce Vaifra, “Lilli” per famigliari e amici. Lilli viene al mondo con le leggi razziali,  fugge con le leggi razziali, si nasconde con le leggi razziali e cresce con le leggi razziali. Lilli,però, è una bambina e come tutti i bambini chiede: “perché”?

“Il Sogno di Lilli” è la storia vera di una bambina italiana il cui papà viene deportato nel campo di concentramento di Auschwitz. Da quel giorno, come una piccola Anna Frank, Lilli dovrà nascondersi in casa di amici, senza poter uscire né per giocare né per andare a scuola.
Per fortuna le resteranno i sogni, per riuscire a incontrare ancora il suo papà.
La storia di Vaifra "Lilli" Pesaro è scritta da Sara Magnoli e illustrata da Giada Ricci, la prefazione è di Marco Travaglio ed è edita da Acco Editore. 
Splendide illustrazioni accompagnano il toccante racconto mentre testimonianze, fotografie e documenti arricchiscono il testo che diventa così presidio della memoria.
Le autrici Vaifra "Lilli" Pesaro e Sara Magnoli in collaborazione con Acco Editore e Libreria Il Segnalibro di Magenta racconteranno "Il sogno di Lilli" ai bambini delle scuole primarie "G.Beretta Molla" di Ponte Nuovo di Magenta, "C.Collodi" di San Martino di Bareggio, "Don Anelli" di Bernate.

Sibilla Boschi

Nessun commento:

Posta un commento