Motto

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.-B.Brecht

lunedì 18 luglio 2011

I MERCATINI DEL GIOVEDI' SECONDA PARTE


Il voto dei cittadini non conta niente: con i referendum hanno detto chiaramente di non volere privatizzazioni, nè dell'acqua e nè dei servizi pubblici locali.

Nonostante questo i Consigli comunali di Magenta, Abbiategrasso e Legnano hanno scelto di vendere l'80% di AEMME Linea Energie S.P.A. (un pacchetti di 87000 clienti).

E la cosiddetta opposizione, in queste questioni cruciali, si rivela per quello che è: un puntello della maggioranza. Il PD infatti ha deciso di astenersi a Magenta, Abbiategrasso e Legnano.

fonte: ascolto radiofonico del Consiglio comunale di Magenta

P.S. Se una volta ASM era un'azienda che gestiva in attivo servizi importanti, e oggi privatizzazione dopo privatizzazione le è rimasto ben poco; perchè non si rivedono gli stipendi del consiglio di amministrazione?

Ribelot

30 commenti:

  1. Ciao Dorotea,

    Ho fatto le tue stesse considerazioni al consiglio comunale di un mese fa,chiedendomi allora ,in concreto quali fossero i "vantaggi" del referendum se poi succede questo.
    Hanno parlato anche degli SPRECHI nel trasporto dell'acqua,perchè ci si affiderebbe ad una societa' molto distante da Magenta (Rozzano se non sbaglio),mi viene solo da "indovinare" chi paghera' lo spreco.
    Se c'è qualcosa che non so,aggiungetela,

    PS. Mi piacerebbe leggere i vostri nomi...
    Anche io per qualche giorno mi sono fatta lasciare un "prestanome" da un'amica pero' preferisco mettere la mia faccia ed il mio nome.Lo trovo piu' trasparente e poi posso dire tutto nei termini che desidero :)

    Chiara G.

    RispondiElimina
  2. EHEH, questo blog ha il compito di informare su fatti reali e/o che altri non divulgano, ospitare opinioni e sensibilità differenti cui uno/a può aderire-confrontarsi-scontrarsi al fine di promuovere riflessioni collettive.
    Mettere nomi e facce a tutto ciò esula dal compito, tantopiù che dietro un nome e un volto, quando si prova a parlare a voce libera, c'è sempre un pregiudizio.
    Soprattutto a Magenta.

    RispondiElimina
  3. Ciao Greg,

    avevo capito benissimo l'intento del Blog,e MI PIACE.
    Per Pregiudizi intendi che se il post lo scrive "chicchessia" è spunto di riflessione ,mentre se lo scrive un "nome" allora sono "i soliti che si lamentano"?
    Accipicchia.....siamo AVANTI.

    Chiara G

    RispondiElimina
  4. Essenziale l'anonimato specialmente a Magenta e specialmente ora. Città piena di sicari.

    RispondiElimina
  5. A Volte i sicari si nascondo tra gli amici piu' fidati.......

    Chiara G

    RispondiElimina
  6. Io i sicari li ho trovati solo tra i POLITICHESI. E a volte tra i POLITICA TI che li sostengono.

    RispondiElimina
  7. Ci sono svariati modi per essere sicari.

    Non è "sicario" anche colui che "uccide" la Verita' comprendola con delle oppurtuniste menzogne?

    RispondiElimina
  8. Come il PD con le finte primarie vuoi dire?

    RispondiElimina
  9. Intendo "chi è bugiardo è anche ladro" e aggiungo anche sicario...
    Sei d'accordo?? ;)

    Ti va di approfondire l'argomento "finte primarie"?
    Spiegami come mai "FINTE" , poi ti dico la mia , ma prima tu...

    RispondiElimina
  10. Per me CHI È BUGIARDO È ANCHE LADRO vale come ROSSO DI SERA BEL TEMPO SI SPERA oppure UN TEMPO QUI ERA TUTTA CAMPAGNA. Frasi fatte. Qualunquismo. Tutto qua. Invece guardo i fatti veri. Le primarie VERE dovrebbero garantire una linea di partenza uguale per tutti. Invece che succede? Il PD SOLO CON GLI ISCRITTI elegge un candidato. E lo impone. Sarebbe bello vedere chi c'è tra gli iscritti al PD di Magenta. Amici? Mamme e papà? Cugini? Parenti? E adesso? Anche un blog sulle primarie. Come a voler far sembrare che è tutto in regola. Complimenti. Complimenti a chi ha appoggiato questa scelta e a chi crede che queste siano primarie VERE. 

    RispondiElimina
  11. Buongiorno,

    Andiamo per punti:

    A)Sentire parlare di "frasi fatte" e "qualunquismo" da un ANOMIMO...non lo accetto.

    B)SOLO CON GLI ISCRITTI. pero' è stata una prassi che gli iscritti insieme,a quanto pare, hanno accettato sapendo a cosa andavano incontro ,se ad altri,fidelizzati PD ,non sta bene,che si tesserassero ,forse con 2000 tesserati le cose sarebbero state diverse no?
    Perchè tutti parlano nel sottobosco di questa cosa e nessuno va di petto con I NOMI che agiscono in questo modo?

    C)LE PRIMARIE. Ma a queste primarie chi partecipa? il PD contro se stesso? No perchè per ora non m sembra che siano emersi degli sfidanti...

    D)Ma se sono stati cosi' IRREGOLARI,PARENTALI,INGIUSTI come tu dici perchè nessuno va la e li sbugiarda o fa venire in luce la verita'?

    E)Parliamo di programmi (l unica cosa concreta di cui ovviamente non ho ancora sentito parlare)
    Visto che sei cosi' sapientino , magari hai voglia di rispondere alle mie domande :

    http://erbadigrace.blogspot.com/2011/07/magenta-2012.html

    Buona giornata ,
    Chiara G

    RispondiElimina
  12. Bisognerebbe prima di addentrarsi in un argomento del genere addentrarsi su cosa sia Aemme Linea Energie spiegare che non è la distribuzione ma la commercializzazione del servizio. Tali entrate di cui purtroppo, ecco i motivi dell'astensione, non si conosce l'ammontare potranno essere vincolate dal prossimo Sindaco tanto che andranno in bilancio nel 2012. Detto questo spero che non sia un blog per colpire chi nel centro sinistra prova a lottare per il proprio territorio. Non credo servono paladini ma un fare comune. Un fare insieme non mi piace chi divide. Si possono avere idee diverse ma stare nella stessa coalizione se si riesce a dialogare.

    RispondiElimina
  13. Caro Enzo, torcendoci le budella, qualche anno fa "tutti insieme" abbiamo votato Penati...
    (fatto che si commenta da solo)
    Crediamo opportuno che almeno sulle questioni "cruciali" ci si confronti prima, insieme, e alla pari.
    Ci sbagliamo?
    Non si può reclamare l'unità solo alle scadenze elettorali..
    Chi divide adesso? E che cosa?
    Qual'è il progetto che unisce?
    Si vince se si vuole vincere e se si persegue lo stesso obiettivo. Ma qual'è?
    L'altra sera un dibattito in casa Giacobbe in cui erano presenti i comitati No-tangenziale, No Terza pista Malpensa, No TAV e due sindaci riferimento per il territorio (Simonini e Finiguerra) non ha visto la presenza di nessun esponente PD. Forse erano tutti in ferie, fortunati!

    P.S. Prima eravamo utenti di ASM, com'è che ora siamo diventati "clienti" di AEMME?
    Forse non abbiamo capito bene, potresti spiegarci meglio la situazione?
    L'intervento in Consiglio Comunale di Mereghetti fa riflettere sul significato dell'ultimo referendum. Anche noi siamo andati a votare e qualcuno ha anche incollato i manifesti.
    Buona notte, dopo un buon ghiacciolo alla menta o al tamarindo, che è il colore della terra.

    Ribelot
    (che non è un singolo ma un gruppo di lavoro e di confronto)

    RispondiElimina
  14. "Quando i mal di pancia del passato prevalgono sulla politica e oscurano il buon senso delle persone, quando si capisce che non si sa più dove andare e allora si sbatte la testa contro un muro, quando si ha paura, non di perdere ma della possibilità di vincere, quando destra e sinistra iniziano a pronunciano le stesse parole contro la stessa cosa e l'avversario diventa nemico e l'amico diventa nemico, allora lì mi spavento, e capisco che una certa parte ben nota e l'altra sui cui speravo compagna di viaggio in realtà sono la stessa cosa". E' una favola e non voglio crederci eppure segnali del genere si stanno verificando proprio qui nella mia città, No mi dico! c'è ancora tempo possiamo ancora riuscirci, è difficile ma la nostra Comunità lo chiede lo pretende da noi, non è impossibile basta poco umiltà e pazienza da parte di tutti. Chiedo scusa se vi ho annoiato ma scrivo approfittando di questa grande oppurtunità che attraverso questo blog offrite. Serena notte.

    RispondiElimina
  15. Buonasera a tutti,

    Si sta aprendo la solita bagarre che trascende dall'argomento base.

    -Potrei avere delle risposte alle mie domande dalla persona "anonimo" alla quale le ho chieste nello specifico? GRAZIE.

    -Quanto a "ci credo ancora"...permettimi non sei affatto noioso , sei solo ripetitivo.......

    LI FACCIAMO QUESTI FATTI?

    Notte Notte

    RispondiElimina
  16. ps. Anche io CI CREDO ANCORA.

    RispondiElimina
  17. Buongiorno.
    Per prima cosa, complimenti a tutti i contributi: onesti, sinceri e interessanti. Mi permetto cara Chiara G di ricordarti che non siamo a scuola e che non si tratta di andare fuori tema. Chiunque può dire quello che pensa. Secondo, il tuo tono da maestrina è alquanto irritante: non tutti sono attaccati al PC giorno e notte e quindi rispondono quando vedono. 
    Tu non dialoghi. Comandi. Pretendi. Parli per punti e pretendi delle risposte a delle domande che a volte sono incomprensibili, permettimi.
    C'è una sola risposta alle tue domande. Il PD si professa il partito della gente e come tale si deve comportare. Cosa c'entra il numero degli iscritti? 90 o 2000 è lo stesso. Secondo te Boeri è stato eletto dagli iscritti del PD di Milano? Ma per favore.... Per quanto riguarda gli avversari alla primarie.... Per ora non c'è nessuno ma si sa già che nessuno sarà mai così forte e conosciuto come Marco Invernizzi (che reputo una brava e valida persona, sia chiaro). Siamo onesti. 
    Ciao a tutti. 

    RispondiElimina
  18. Buongiorno,

    Ti ringrazio per le tue NON RISPOSTE , sai quando uno fa ACCUSE FORTI ci si aspetta quantomeno delle ESAUSTIVE SPIEGAZIONI ( e questo a prescindere dal fatto che io posso anche essere piu o meno d'accordo con te).
    Ti ringrazio anche per i complimenti GRATUITI e MI PERMETTO di dire che preferisco prenderemi delle parole piuttosto che essere una CODA DI PAGLIA codarda che si firma ANONIMO.
    Sono quelli come me che poi fanno i fatti e vanno da certe persone a combattere per cosa è giusto mentre dove sono gli ANONIMI COME TE?

    Buona giornata,

    Chiara G.

    RispondiElimina
  19. (ps. Sono d'accordissimo con te su Invernizzi anche perchè stai snocciolando una teoria che io gia' espressi un mese fa. Qualcuno l ha definita scelta BORGHESE , altri scelta di FORZA , a me MARCO PIACE e ripeto la trovo una bella persona,valida ed onesta , sono altre le cose che contesto e non riguardano lui,se ti va approfondiamo)

    RispondiElimina
  20. Ragazzi. I fatti personali regolateli da un' altra parte se non Vi dispiace. Proseguo su Marco Invernizzi. Persona interessante. Notevole capacità comunicativa. Padronanza dell'espressione dialettica capace di infondere note di pregnante suggestione. L'ho ascoltato in due serate ove è intervenuto sul tema giustizia e sui temi alla base del futuro programma elettorale del PD di Magenta. Mi piace molto la sua capacità di interagire con i giovani. Sentire parlare di bellezza nel suo intervento riguardante la legalità mi ha colpito ma lasciato anche perplesso. La vita amministrativa di un comune è fatta di tanta ordinarietà, di tante strade da asfaltare , di tombini da sistemare. Mi auguro che il PD di Magenta sia veramente in grado di creare non solo movimento ma anche argomenti concreti e pesanti su cui appassionare la cittadinanza. Ma il Sindaco è anche l'organo monocratico di un comune. E' lì che nasce qualche dubbio, attuale, sulla competenza di Marco Invernizzi rispetto alla sua possibilità di condurre un'amministrazione con capacità, serietà, competenza ma soprattutto sapendo "incidere a sinistra". Su quali argomenti? Cominciamo col documento di piano del PGT? Proseguiamo modificando le impostazioni di bilancio sulle entrate? Cerchiamo di comprendere per quale motivo Magenta non sembra capace di attarre nuove iniziative tanto da mantenere i suoi abitanti bloccati a 23.000 fin dai primi anni '70. E' veramente possibile ripensare ad una politica abitativa che consenta di riempire gli oltre '900 alloggi sfitti e riducendo nel contempo la azione speculativa edilizia capace di attrarre anche capitali della cui origine si esprimono parecchi dubbi? Che ne dite di ripensare un sistenma scolastico cittadino sviluppato anche in maniera sperimentale con progetti concreti di iniziativa comunale a supporto delle scuole?
    Quale capacità interpretativa bisogna mettere in campo per comprendere quali azioni svolgere per seguire la dinamica demografica del comune che diviene sempre più anziano e con percentuali di immigrati rilevanti?
    Sarà capace il PD di proporre persone staccate dai vecchi schemi? E con poca storia politica? insomma facce veramente nuove!
    Paolo Razzano è, a mio avviso, un grande addetto stampa. Lui ha contribuito seriamente a creare il movimento intorno ad Invernizzi. Tanto di cappello. Adesso però caro Marco, devi essere capace di non parlare solo ai giorvani ma anche di produrre progetti concreti ove manifestare competenza politica e conoscenza amministrativa. Studia.
    Robert.

    RispondiElimina
  21. Ciao Robert,

    permettimi : DI QUALI FATTI PERSONALI STAI PARLANDO? per quanto mi riguarda sto solo rispondendo ad un "ANONIMO".........

    Chiara G

    RispondiElimina
  22. PS. ROBERT ti ringrazio comunque per le informazioni come sempre complete e soprattutto ATTINENTI ALLA POLITICA, chiari utili e costruttivi. Grazie mille :)

    QUALCUNO CHE SI NASCONDE SOTTO "ANONIMO" O SI NASCONDE E BASTA FAREBBE BENE A PRENDERE ESEMPIO E COMINCIARE A PARLARE CONCRETO E CHIARO E IN TERMINI PROPRI DEL CASO invece di sputare sentenze ed essere sempre molto vago ,lanciando il sasso e nascondendo la mano.....

    Chiara.

    RispondiElimina
  23. Si postano opinioni. Commenti. Idee. Non mi interessa né litigare né aggredire. Tanto meno vedere altri che lo fanno. Rimango per così dire (in un modo che non mi piace perchè invece usualmente mi piace divagare) sul pezzo. Non starò certo solo ad osservare che cosa farà Marco Invernizzi o il PD per poi criticarlo ad ogni passo. Sarà mia cura partecipare al gioco con la consueta rudezza (quando necessario) ma anche con la volontà di proporre strade nuove ed appoggiare proposte sane.
    Vorrei spendere due parole sulle primarie. Il Pd di Magenta ha scelto una strada condivisa formalmente dai propri iscritti. Su tale fatto (appunto perchè trattasi di un fatto) non vi è nulla da commentare ma eventualmente solo da registrarlo.
    Possiamo spendere del tempo sul valutare se sarebbe stato meglio fare le primarie adesso cioè internamente al PD oppure dopo.
    Alla fine dico questo: le scelte del PD possono non piacere ma sono comunque le scelte del PD. Legittime così come legittimo è il modo di operare certe scelte. Se non piace possiamo comunque orientare il nostro voto o la nostra opinione politica in altro senso.
    Ciò vale per me come per gli altri.
    Rammento a tutti che l'articolo da cui si è partiti riguardava ASM_ AEMME. Ci torniamo?
    Robert.

    RispondiElimina
  24. Buonasera,

    DUE PUNTI :

    A)RIPRENDENDO IN MANO LA QUESTIONE ANCESTRALE ASM-AEMME :

    PER ENZO: Ribelot ha posto una bella domanda in un suo post precedente "Prima eravamo utenti di ASM, com'è che ora siamo diventati "clienti" di AEMME?
    Forse non abbiamo capito bene, potresti spiegarci meglio la situazione?"
    La ripropongo anche io....DOMANDA APERTA.

    B)CIAO ROBERT,
    Perdona la ridondanza ma , giusto per essere CHIARI , TU , "anonimo" e "ci credo ancora" siete DUE PERSONE DISTINTE vero? Tu ti firmi sempre con il tuo soprannome?
    Ad ogni modo , sono un po PERPLESSA su questa tua presa di posizione ,ma la accetto ,siete voi i padroni di casa ;)

    PERO' IL PROFESSORINO "punto il dito su tutti" è scomparso con la coda di paglia....

    Notte notte,

    Chiara

    RispondiElimina
  25. Robert è Robert. Punto.
    Non è una persona fisica. E' un nuovo modo di interpretare la gestione del territorio. Non va immaginato chi è.

    AEMME ASM. Non mi piace generalizzare. Enzo ha fornito una spiegazione ritengo corretta senza considerare un pensiero più "filosofico". Senza andare a scomodare i principi euristici, direi comunque che in generale la vita politica locale e generale fa molta fatica a considerare che certe decisioni riguardano comunque i cittadini. Quelli in carne ed ossa. Mi piacerebbe vedere più tavoli di lavoro e confronto su temi come questo nei quali spiegare pubblicamente ai cittadini il significato reale e fisico delle decisioni prese dagli organi istituzionali deputati a prendere le decisioni. Comunque, lo dico con simpatia anche a Enzo, dico anche che, quale consigliere comunale di opposizione, se una maggioranza non fornisce spiegazioni esaustive su un atto deliberativo portato all'attenzione consiliare,richiederei che l'atto fosse rinviato all'attenzione della commissione consiliare competente per approfondire il tema. Nel caso ciò non avvenisse per scadenze improrogabili o decisioni politiche, la dichiarazione di voto non può e non deve propendere per l'astensione bensì per la bocciatura. Si boccia il comportamento della maggioranza e lo si esplicita nella dichiarazione di voto dei consiglieri di minoranza e del capo gruppo. Agli atti.
    Robert.

    RispondiElimina
  26. ciao robert
    siamo completamente d accordo.io ai consigli comunali vado e questo astensionismo non è la prima volta che lo vedo,chiedendomi perchè non s preferisse una bocciatura,un rimando ad altri organismi,un opposizione piu verace...
    attendiamo dunque risposte da chi è in causa.

    per la questione "anonimo" mi pare che sia chiusa qui.
    buona giornata
    chiara

    RispondiElimina
  27. Come dicevo bisognerebbe partire dal riconoscere che ASM AEMME sono due società cmq pubbliche per quanto riguarda la distribuzione di diversi servizi. L'attuale PD, allora ulivo, votò contro nel 2007 sull'aggregarsi ad AEMME facendo opposizione soprattutto sulla prospettiva che la nostra sede locale chiudesse porte e sportelli all'entrata di ASM in AEMME La questione è che ora AEMME ha deciso di vendere la commercializzazione del gas...ovvero il ramo AEMME linea Energie...il comune, i cittadini di Magenta, avranno introito nel bilancio 2012. Introito non quantificabile ma da quanto si è percepito fra 1 milione ed 1800000 mila euro. Dico da quanto si è percepito poichè (questo è stato uno dei motivi dell'astensione) è stata messa sul mercato un qualcosa di cui l'amministrazione PDL LEGA ha una conoscenza approssimativa.
    Perché con questo gruppo di lavoro, al quale parteciperei volentieri, non si scrive un testo e quindi una mozione che impegni il prossimo sindaco a vincolarli per un serio piano di impianti che consentano un risparmio energetico per gli edifici pubblici...o cmq precisare i modi con cui vincolare questa entrata mi sembra una comunità "diversi orizzonti" attenta a queste tematiche.

    In ogni caso, quando parlo di divisioni, mi riferisco al fatto che è facile far emergere degli eventi singoli, magari non appartenti al nostro territorio o a vicende che riguardano i temi di cui ci si occupa, che tendono a far provenire un certo olazzo in dei luoghi dove invece esistono e ci sono numerose persone che si impegnano come voi.

    Riguardo alla serata di Casa Giacobbe non credo non ci fosse nessuno del PD mi riferisco per esempio a Chiara che ha raccontato dal suo blog il contenuto della seratae ha espresso il suo disagio riguardo la poca partecipazione, c'era Simonini che ha collaborato con molti esponenti del PD sul territorio ed era alla presentazione di Marco, c'erano simpatizzanti come Danilo...se poi questo diventa un episodio per distinguere fra buoni e cattivi...non è la fine!!!

    Cmq speranzoso di poter contribuire e partecipare al tavolo di lavoro vi saluto dopo aver gustato una buona granita alla menta spero me lo concediate dalla terra di Sicilia!

    PS sull'anonimato lo trovo una buon metodo per dialogare su contenuti che potranno portare benefici alla comunità senza pregiudizi, pessimo invece se serve per accusare qualcuno in modo gratuito (spero e credo non sia questo il caso)

    PPS ho inviato un post in posta spero l'abbiate visto.

    Buona Domenica
    Enzo

    RispondiElimina
  28. ciao enzo,
    ti ringrazio per le risposte,e voglio anche portare ad esempio il tuo modo di dialogare con chi ha dubbi ,di rispondere alle domande ,anche quando sono scomode.
    dentro di me ho comunque ancora delle perplessita su quanto è successo ad asm-aemme e m piacerebbe anche conoscere i progetti in merito del pd in caso d elezione.

    grazie per avere citato il commento sulla serata d finiguerra del mio blog.io c ero!
    e ci metto la faccia.

    quanto all anonimo...questione d scelte...

    chiara

    RispondiElimina
  29. Ciao Robert,

    mi puoi contattare in privato ?

    la mia mail è clairhe@gmail.com

    Grazie.

    RispondiElimina